Domo&Coro – Rassegna cori “a Cuncordu” dal Logudoro @CSOA PANGEA P.Torres

DOMO E CORO – rassegna canto “a cuncordu” dal Logudoro

Data: domenica 21 febbraio 2016 ore 17:00

Location: Porto Torres. CSOA Pangea

Si succederanno sul palco:

CORO “BOGHES NOAS” DI OSSI Coro Boghes Noas Ossi
CORO DI USINI A.C. @Coro di Usini
CORO “SANTA RUGHE” DI ITTIRI Coro Santa Rughe Ittiri
CORO “SU CUNCORDU BANARESU” DI BANARI Su Cuncordu Banaresu

Oggetto: dal pomeriggio, ore 17:00, in un contesto allestito con stands d’artigianato e gastronomici si esibiranno sul palco 4 gruppi di Canto a Cuncordu provenienti da alcuni dei più importanti centri del Logudoro.
Andranno ad interpretare, offrendo una generosa panoramica sull’argomento, ognuno nel proprio stile il canto corale sardo, risorsa di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione di uno degli strati sociali storicamente più importanti, quello agro-pastorale.

________________________________________________________
Coro di Ossi (http://www.boghesnoas.it/curriculum.html)
Il Coro “Boghes Noas” nasce a Ossi nel 1988 ed è attualmente composto da oltre quaranta coristi diretti dal Maestro Prof. Danilo Pingiori.
E’, per definizione, un coro “polivocale a voci virili, con le quattro sezioni del canto corale sardo impegnate a fondersi in un’unica voce che esprime la gioia di divulgare la storica tradizione del folclore isolano.
Il repertorio del Coro Boghes Noas è improntato esclusivamente sulla musica folcloristica sarda, sia sacra che profana e pur non perdendo di vista la proposta dei brani popolari, ormai entrati a far parte della storia del canto corale sardo, pone l’accento su una nuova vocalità, frutto di uno studio, ormai decennale, sulle poesie dei nostri poeti ed in particolare dei poeti di Ossi, come lo è Tiu Pedru Muresu, straordinario poeta ultranovantenne, che mantenendo le atmosfere prettamente “sarde” propone le sue nuove interpretazioni con armonizzazioni che impegnano 4-5 e a volte 6 voci.

________________________________________________________
Coro di Usini (http://www.corodiusini.it/)
Era il 1974 l’anno in cui prese forma a Usini la passione di alcuni giovani per il canto sardo corale. Una passione nata seguendo e ascoltando con fine attenzione i dischi e le interpretazioni dei canti provenienti da Nuoro. Città nella quale vivono tuttora i maggiori gruppi del genere della Sardegna. Da questi il Coro di Usini ha auto la sua ispirazione e di questi conserva l’impostazione armonica che è quella tradizionale, a quattro voci, del canto a “tenores”: basso, contra, prima e seconda voce.
I primi brani che il Coro interpreta riguardano, appunto, melodie barbaricine e religiose, integrate più tardi, dalla ricerca e l’armonizzazione di brani prettamente logudoresi ed in particolare usinesi.
Sempre nel rispetto dei canoni tradizionali e delle armonie sarde il Coro, grazie alla vena artistica di un suo componente Nanni Brundu, e alle armonizzazioni del suo attuale direttore Mario Tedde, ha composto ed esegue dei brani inediti, i quali hanno fatto si che il gruppo si creasse uno spazio tutto suo, particolare, nel campo del folklore isolano. Il Coro nel corso degli anni si è integrato di alcuni validi giovani, mantenendo la composizione che è di 32 elementi.

________________________________________________________
Coro di Ittiri (https://it-it.facebook.com/Coro-Santa-Rughe-Ittiri)
Il “Coro Santa Rughe” nasce (o meglio ri-nasce a seguito di altre diverse esperienze vissute in passato) nel 2009, ad opera di un gruppo di appassionati di canto e di tradizioni popolari sarde che decidono di costituirsi come associazione vera e propria nel novembre del 2010. L’intento prioritario che esso si pone è quello di intraprendere un cammino di studio e ricerca volto principalmente alla prosecuzione della tradizione corale ittirese, una cultura con una memoria centenaria che affonda le sue radici nella musica sacra e profana del territorio, nonché di quella sarda in generale. Nel repertorio musicale del coro sono infatti compresi principalmente brani della tradizione del nostro centro, sia profani che religiosi, ma anche diversi brani ripresi dalla tradizione dei cori nuoresi e di altre zone della Sardegna. Il coro “Santa Rughe” valorizza i propri canti principalmente in lingua sarda attraverso una vocalità naturale e avvalendosi di armonizzazioni strettamente fedeli ai canoni tradizionali.
Il direttore, nonché autore e armonizzatore di alcuni brani che il coro esegue è il Maestro Salvatore Paba che da sempre ha coltivato, e in seguito approfondito, l’amore e lo studio del canto polivocale sardo. Il coro è costituito da circa 25 componenti ed ha al suo attivo diverse manifestazioni locali (alcuni matrimoni, la festa “de Sos Tres Res”, la celebrazione del venerdì Santo con il rito dell’ “Iscravamentu”) che costituiscono l’attività principale di esso nonché lo strumento più diretto e più efficace di divulgazione e perpetuazione della cultura locale.

________________________________________________________
Coro di Banari (http://www.comune.banari.ss.it/?modulo=contenuti&id=279)
In quattordici anni di vita, un’infinità di concerti e tanto apprezzamento dal folto pubblico presente alle nostre esibizioni. E’ il brillante percorso dell’Associazione Corale “Su Cuncordu Banaresu” che nasce nel 2001, sotto la spinta di alcuni componenti del vecchio coro col proposito di rivedere alcuni brani del periodo Pasquale.
Da allora, con sempre maggior entusiasmo, non si è più interrotta l’attività del Coro, offrendo a tutti coloro che avevano la passione per la musica e per il canto, la partecipazione al progetto. Progetto che nasce e si sviluppa sotto la guida di Don Peppino Lintas. Tra gli obiettivi dell’Associazione Corale “Su Cuncordu Banaresu” vi è la diffusione del canto tradizionale sardo attraverso l’organizzazione di manifestazioni volte alla valorizzazione e alla conservazione della memoria storica della nostra cultura. Fin dalla sua nascita “Su Cuncordu Banaresu” partecipa a diverse manifestazioni, sia in ambito regionale che nel continente e, dal 2010 anche all’estero: Pineda de Mar in Spagna, Wehingen in Germania e Praga.
Il coro attualmente è composto da 20 elementi più il direttore artistico. Si divide in quattro sezioni “Basciu, Contra, Boghe e Mesa Oghe”, e interpreta canti religiosi e canti profani popolari della Sardegna e anche brani su versi del grande poeta banarese Barore Sassu e del poeta contemporaneo Angelo Porcheddu.
Nel 2009 assume la Direzione Artistica del Coro il Maestro Salvatore Serra che, in linea con gli obiettivi dell’Associazione tendenti alla valorizzazione della lingua e della cultura sarda, prosegue nell’ampliamento del repertorio proponendo anche nuove composizioni, originali sia nell’aspetto musicale che nel contenuto dei testi in versi.
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Associazione Corale “Su Cuncordu Banaresu” è stata riconosciuta di interesse nazionale.12687860_454227258107171_5091486166938898156_n