Ottavo appuntamento con Dalla parte del Torto.
SABATO 6 – Dalla parte del Torto vol VIII ore 23:00
DOPOTANGO | Musica Strumentale |
Cagliari Nel 2012 l’unione di chitarra e batteria ha dato origine ai DOPOTANGO, con l’intenzione di proporre brani originali acustici d’influenza folk e matrice rock. Nel corso dello stesso anno si è fatta pressante l’esigenza di condividere con altri musicisti questo progetto, a completamento del quale si sono inseriti il bassista e il trombettista, creando un’unione dove i gusti personali e le esperienze differenti si sposano in una miscela comune.
Emplexis | jazz/rock di Berchidda (OT), w/Paolinho
Il gruppo berchiddese si forma nel luglio del 2012, per volere di tre giovani musicisti berchiddesi, Jacopo Calvia, Giovanni Gaias e Davide Laconi, accomunati dalla passione per la creatività musicale e l’improvvisazione. Non a caso, il nome
“Emplexis” in greco significa “intreccio”, proprio perché il repertorio del gruppo, partendo da una base che spazia dal jazz-rock al funk, arriva a mescolare queste due realtà con altri stili musicali come il rock progressivo, il rock psichedelico, il blues e il reggae. Dopo quasi un anno di attività come trio, il gruppo ha ampliato il proprio organico inserendo un basso elettrico: il nome è quello del bassista Federico Morittu, di Ozieri, il quale ha esordito nel gruppo in occasione dei festeggiamenti del Centenario della Banda Musicale Bernardo Demuro in Piazza Del Popolo a Berchidda. Tre dei componenti (Jacopo, Giovanni e Davide) fanno parte della Funky Jazz Orchestra, formazione berchiddese diretta dal trombettista Antonio Meloni, con la quale hanno avuto importanti collaborazioni quali il celeberrimo Paolo Fresu, il trombonista Mauro Ottolini e il gruppo Train To Roots, una delle più importanti realtà del panorama reggae italiano. Il gruppo può vantare alcune importanti collaborazioni: il chitarrista blues Francesco Piu, solida realtà della scena blues internazionale, e Paolino Sechi, in arte Paolinho (ex Train To Roots), col quale realizza un progetto che verrà presentato al Sardinia Reggae Festival 2014 e in alcune piazze sarde.I principali artisti ai quali il gruppo si ispira sono: Herbie Hancock, Billy Cobham, Weather Report, George Duke Band, Jamiroquai, Medesky Martin & Wood, Paolo Fresu, Led Zeppelin e altri artisti anche di generi molto diversi tra loro. Il gruppo ha suonato in numerosi locali, festival, serate in beneficenza, piazze sarde. La band nel giugno 2014 vince il primo premio al Concorso Musicale Monte Acuto col pezzo inedito “Tunnel”; a luglio 2014 pubblica la prima DEMO/ALBUM chiamata “Presa Diretta”, contenente tre brani originali e tre cover.