Simone Sassu EMOTICONCERT @ Csoa Pangea – venerdì 6 dicembre

Csimoneoncerto/performance con presentazione del CD “Emoticons”

Simone Sassu – pianoforte, harpejji
con la partecipazione di:
Alessandro Carta – Preparazione pianoforte in tempo reale
Valeria Satta/ABCDanza Porto Torres – Coreografie

Un percorso tra differenti stili e linguaggi, tra scrittura e improvvisazione, sperimentazioni con e sul pianoforte, e utilizzo dell’harpejji, strumento ibrido elettroacustico a corde.
Il concerto sarà anche l’occasione per presentare il CD Emoticons, pubblicato per l’etichetta Improvvisatore Involontario, 2013, e segna l’avvio della collaborazione tra il musicista e la Compagnia di Danza Contemporanea portotorrese ABCDanza, che utilizzerà le musiche del CD come colonna sonora delle proprie performance coreografiche

Simone Sassu . Musicista sardo, nato nel 1970. Diplomato in Pianoforte e in Musica Jazz al Conservatorio di Musica di Sassari, è pianista, tastierista compositore e arrangiatore dal 1983 in numerosissime formazioni rock, pop e jazz, nonché in diversi ensemble sperimentali.
Ha composto musiche per cinema e teatro.
Dal 2002 fa parte del gruppo Nasodoble, con cui ha pubblicato diverse produzioni discografiche e partecipato a importanti festival nazionali di musica d’autore.
Ha suonato e/o collaborato, fra gli altri con Francesco Cusa, Beppe Dettori, Paolo Ciarchi, Roberto Dani, Patrizio Fariselli, Elio Martusciello, Marta Raviglia, Vincenzo Vasi e, nel teatro, con Mario Faticoni, Tino Petilli, Elena Pau, Marco Parodi, Beppe Costa, Silvano Agosti.
Ha realizzato, come autore, esecutore e regista, il progetto John Cage Musicircus, multi-performance dedicata a John Cage, che prevede la presenza attiva di decine di musicisti, performers e artisti visivi, andata in scena nel 2009 a Montevecchio (Festival Cantieri Teatrali) e nel 2011 a Sassari (Ex-Q)