Sabato 28 Febbraio Serata di Autofinanziamento con StereoTP_Raikinas_Akivariu

Il collettivo S’idealibera organizza una serata di autofinanziamento per la creazione di un nuovo spazio sociale a Sassari.

buona musica, cibo genuino e  vino divino!nuovospazio

ore 20.00    Presentazione – dibattito per la creazione di uno spazio sociale a Sassari

ore 20.30    Favata sociale per condividere le cose buone

ore 21.00    Musica con Stereotp, Raikinas e Akivariu

a seguire Dj set con Jacopo Tore

Troverai anche la nostra distribuzione con libri, opuscoli, giornali e tanto altro materiale di contro informazione e lotta politica.

Saremo al CSOA Pangea, Via Falcone e Borsellino 7, Porto Torres.

Diffondi, vieni (da solo o in compagnia) e sostieni il progetto di S’idealibera!

Una favata in compagnia rende libero chicchesia!

Ti aspettiamo!

UNO SPAZIO…

PERCHE’: il progetto di creare un nuovo spazio sociale a Sassari nasce dall’esigenza di dare una sede fisica ai progetti portati avanti dal nostro collettivo e soprattutto di creare un punto di riferimento sul territorio per tutte quelle realtà che desiderano portare avanti progetti di azione politica.
Ma quale politica? Non daremo certo spazio agli avvoltoi di professione, a chi ha fatto della politica uno strumento di arricchimento personale o di scambio di favori; non ci interessa dialogare con le Istituzioni che negli anni hanno distrutto il tessuto sociale, economico e ambientale, ma con la nostra collettività.
Crediamo nella necessità di portare avanti progetti di azione diretta in cui siano le persone a essere protagoniste delle loro scelte e delle pratiche da mettere in atto, non solo per difendere i diritti calpestati, ma anche e soprattutto per riappropriarci del nostro territorio.
Lo spazio sociale che creeremo non è punto di arrivo. E’ solo un punto di partenza per incontrarci, organizzarci, scambiarci saperi e apprenderne di nuovi e portare avanti attività politiche diffuse nella nostra città e non solo.

ALCUNE DELLE COSE CHE FAREMO:

– La Biblioteca dell’evasione (progetto già attivo), la biblioteca mette a disposizione dei familiari dei detenuti i libri donati; questi vengono dati gratuitamente al familiare o spediti al detenuto senza la necessità di essere restituiti; basterà che la persona che lo richieda lo faccia girare tra gli altri compagni di carcere in modo che si crei una “biblioteca collettiva” che passi di mano in mano.

– La Cassa Antirepressione Sarda (progetto già attivo), sostiene economicamente i detenuti in lotta contro le carceri. Svolge attività di informazione sulla realtà carceraria e ha come obiettivo quello di sostenere le lotte contro il carcere e di creare un filo diretto tra il dentro e il fuori le mura.

– Sportello di assistenza per familiari dei detenuti: un piccolo sportello di assistenza che offrirà supporto ai familiari per compilare richieste o documenti; vorremmo poi, coinvolgendo avvocati disponibili, rendere lo sportello un servizio di assistenza legale gratuita per familiari e detenuti. L’obiettivo non è l’assistenzialismo ma la solidarietà attiva ai detenuti con la speranza di costruire insieme percorsi di lotta contro le strutture repressive.

– Attività di contro informazione: iniziative, presentazioni, a tanto altro per far conoscere le contraddizioni della società in cui viviamo ma anche le tante lotte che nel mondo e nel corso della storia vincono o hanno vinto. L’obiettivo è farsì che la conoscenza sia base per una pratica attiva di cambiamento.

– Attività di azione politica nei quartieri e nel territorio: vogliamo coinvolgere attraverso attività diverse e condivise la nostra comunità. Un’attenzione particolare sarà data alla questione degli immobili sfitti, alla presenza militare in città e in Sardegna, alla distruzione del tessuto socio -economico.

– Laboratori di auto produzione e di mestieri: saranno attivati laboratori sull’autoproduzione contro il consumismo e la riappropriazione del saper fare.

Questo è solo l’inizio, il resto lo costruiremo con chi vuole lottare contro i puzzinosi che distruggono la nostra terra e per una società più libera e comunitaria.

Collettivo s’idelibera
evaliber@autistici.org
sidealibera.noblogs.org