Ⓐprile Libertario @ CSOA PANGEA

Aprile✎ Martedi 01 Aprile ore 18:00: ✎

ore 18.oo____Conferenza stampa e Assemblea pubblica: Presentazione programma II edizione AprileLibertario

Il pesce, il bluff, la voce, la parola, il significante, la stampa, la comunicazione, l’editoria, il potere, il mezzo, lo strumento, la massa, l’indipendenza e i canali, le notizie e i racconti. Questa è la linea guida della programmazione del nostro secondo “Aprile Anarchico” un mese dedicato alla comunicazione libera. Ci saranno concerti, rassegne, messe in scena, assemblee a tema dove incontrare le personalità di volta in volta ospiti, che possano fungere da aggregante sociale, presupposto fondamentale per il dialogo.

ore 19.oo____Spettacolo teatrale/musicale: monologo “La liberazione di Milano” a cura di Carlo Valle riduzione dal libro “L’alba che aspettavamo” di Edgarda Ferri; a seguire “Solo Project”, concerto per tromba di Riccardo Pittau.

Riccardo Pittau: Trombettista trentacinquenne, Pittau è musicista da seguire per l’originalità e la vastità della poesia, abbinate a una classe strumentale notevole e a un linguaggio graffiante e fuori schema.

Una musica libera e provocatoria, sperimentale e libertaria (Fox Trottu, The Man in Lollove, B Folk) in cui Pittau sembra ereditare lo sperimentalismo di Don Cherry e Lester Bowie.

Carlo Valle: Oltre ad essere conosciuto per la voce dei doppiaggi dei film in sassarese di ASPIRINA, Carlo Valle – spesso ritenuto solo un attore comico – è anche uno straordinario attore drammatico con un curriculum straordinariamente ricco di produzioni teatrali, dalla prosa alla lirica.
Per maggiori info clicca qui ==>
https://www.facebook.com/events/275050845997331/?ref_notif_type=plan_user_joined&source=1

≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

♬ Venerdì 04 Aprile ore 23:00 ♬
4 aprile: Dalla parte del torto vol.V_Eliogabalo edition

ore 23:oo___Live Concert | Le Capre A Sonagli (Bergamo) | Masterblend | Chéri Sulla Lunas

Le Capre A Sonagli: mescolano attitudine stoner e approccio lo-fi,come pirati del deserto, veleggiano tra dune e saloon armati solo della loro “Musica da transumanza” La storia de Le Capre a Sonagli comincia nel 2000.

La band bergamasca si fa notare dividendo il palco con Sick Tamburo, Cisco, Zen Circus, Giorgio Canali e Afterhours.

Le Capre a Sonagli ora presentano “Sadicapra”, il loro secondo album.

Chéri sulla Luna: Un piccolo laboratorio di ricerca itinerante nascosto nel doppio fondo di un altoparlante pubblico. Cellule-pensiero montate in canzone, rock adventures & ballate di mare, regie e litanie di produzione artigianale, folk e in-surrealismo, sirene ed astronauti, acidi acustici e diavoli a nolo compongono quello che del Gatto è la spina dorsale e dell’uomo l’uncino.

Masterblend: Nascono nel 2013 dalla fusione di tre elementi con diverse esperienze sonore: FOX, BAD, VICIOUS e l’incontro concreto di amicizia e libertà. Iniziano a comporre le prime canzoni trovando come base il neo-nato CSOA PANGEA a Porto Torres che sarà fonte di ispirazione e di crescita personale e che metterà a dura prova gli animi pii dei trinciatori.

Per maggiori info clicca qui ==>
https://www.facebook.com/events/1415263342060253/
≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

✎ Domenica 6 Aprile ore 18:00 ✎
6 aprile: Antropologando…

Andrea Staid | ore 18:3o___presentazione libro “I dannati della metropoli”

Andrea Staid: “Dal Novembre 2007 ad oggi editor e direttore del commerciale presso la casa editrice Elèuthera. Dal Marzo 2014 docente di antropologia culturale e visuale presso il NABA. Dal Gennaio 2014 sono vice-presidente della associazione degli editori indipendenti ODEI. Nel 2012-13 ho tenuto lezioni di antropologia culturale nel dipartimento di antropologia ed etnografia dell’Università degli studi di Genova. Nel 2013 ho tenuto lezioni all’Università di Alicante e svolto il teacher workshop insieme ad altri antropologi, tra i quali Mbuyi Kabunda Badi e James C. Scott. Dal 2004 al 2007 ho insegnato tra scuole elementari e superiori in Lombardia e Emilia Romagna. Dal 2008 ho presentato e introdotto vari testi in librerie e università collaborando con vari autori tra i quali: David Graeber, Marc Augè, Claudio Venza, Pino Cacucci, Paolo Rossi, Leonardo Lippolis, Carlo Cellamare, Tomas Ibanez, Eduardo Colombo. Il mio percorso segue due linee di ricerca; una specifica su identità culturale, ibridazione e processi migratori e l’altra su relazioni di potere-dominio -autorità e studio etnografico di culture altre che vivono o hanno vissuto in società senza stato e con relazioni di potere orizzontali, il tutto sempre nel filone dell’antropologia politico-culturale.”
Per maggiori info clicca qui ==>
https://www.facebook.com/events/727469020609854/?ref_notif_type=plan_user_joined&source=1

≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

Mercoledi 09
Dibattito “Diversità e lavoro: un progetto di lavoro”.

Parteciperanno esperti e associazioni di sostegno alla disabilità.
≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

✿ Sabato 12 APRILE ore 10:00✿

SOSTENIBILITA’
Cresco ergo Decresco
ore 10:oo___apertura workshop e laboratori

Lab. Forno in argilla

Lab. Piantumazione

Lab. Reciclogiochi

Lab. Lombricaia Rievoluzionaria

12:00___Performance “Fisica applicata”…

ore 13:oo___pranzo sociale (bio)

ore 15:3o___Assemblea dibattito in collaborazione col Tzentru Curturale Nino Gramsci

Prendendo ispirazione dalla dicotomia propria del nome Pangea si invita all’analisi dell’attuale situazione sociale, culturale, politica ed economica. Da un lato, il danno che un territorio ha subito negli ultimi 50 anni, gli orrori rimasti, lo strascico che ancora pulsa nelle acque al benzene del golfo come nelle profondità della terra; ma anche la devastazione culturale conseguente la decontestualizzazione identitaria subita, identità sradicata dalle tradizioni agro-pastorali, di pesca e d’artigianato tipiche del Nostro territorio in favore della nuova richiesta petrolchimica.

Dall’altro lato la consapevolezza della bonifica, la necessità imperativa del ritorno alla terra, al saper fare, alla sostenibilità economica e sociale, poter ridiscutere i ritmi e le dimensioni del vivere, del lavoro, tendere all’indipendenza umana basilare, la conoscenza del cibo e dello spirito, due concetti egualmente distorti dall’ultimo passato: la decrescita felice come risposta alla crescita dei veleni.

Parteciperanno Comitati in difesa dell’ambiente, medici per l’ambiente, avvocati, No-tav.

Ore 16:oo___apertura e presentazione mostra fotografica “NURR(A)” a cura di Paola Rizzu, Valerio Simile

Nurr(a) è il contenitore di due narrazioni:

la prima è il racconto fotografico realizzato da Paola Rizzu, attivista, fotografa che da anni documenta le lotte e il disagio della Sardegna; negli scatti il barocco, il ricco dei colori e della luce, disegnano i soggetti di un territorio denso di paradossi;

la seconda è la narrazione di Valerio Simile, appassionato di fotografia analogica, occhio critico sul territorio; le immagini sono desolanti, di un post disastro, raccoglie i pezzi e li mettere dentro un “ordine fotografico” in un percorso: sono pietre.

Il filo conduttore del racconto fotografico è la denuncia delle criticità del territorio: la Nurra.

ore 20:3o___banchetto PanGeANO (bio)

ore 22:oo___Live Concert: marmellata musicale

JamSession assortita

≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

15/16 aprile: Silvano Agosti, due giorni in Kirghisia

Seminario “Dall’impotenza alla creatività”

presentazione e proiezione film

Nasce a Brescia il 23 Marzo. Si diploma all’Istituto Magistrale e parte giovanissimo per Londra. Vuole vedere la casa dove è nato Charlie Chaplin e in seguito scoprire il mondo.

Vive in Inghilterra, in Francia, in Germania svolgendo i lavori più umili e infine parte a piedi, come un pellegrino medioevale per visitare tutto il Medio Oriente e l’Africa del nord.

Si iscrive nel 1960 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diploma nel 1962, vincendo con il cortometraggio “La veglia” il ciack d’oro che gli viene consegnato dal Presidente della Repubblica. A Mosca, nel 1963, si specializza sull’opera di Ejzenstejn.

Dopo aver lavorato con Marco Bellocchio alla sceneggiatura, i dialoghi, il montaggio de “I pugni in tasca”, nel 1967 esordisce con il lungometraggio “Il giardino delle delizie”, film che a sua volta si avvale delle musiche di Ennio Morricone. Il giardino delle delizie fu invitato all’Expo universale di Montreal come uno dei dieci migliori film prodotti nel mondo in quell’anno, nonostante la censura cui fu sottoposto in Italia. Negli anni della contestazione documenta i movimenti giovanili romani, poi raccolti nella videoantologia Riprendiamoci la vita. Dopo aver realizzato NP il segreto (1970), con Irene Papas e Francisco Rabal, convince Nicola Piovani a intraprendere la via di compositore del commento musicale cinematografico. È testimone della resistenza greca e nel 1973 realizza ad Atene Altri seguiranno, prodotto dalla televisione svedese che taglia il finale. Nel 1974 gira a Brescia un documentario sulla Strage di piazza della Loggia.
Nel 1975 dirige “Matti da slegare” con Marco Bellocchio, Sandro Petraglia e Stefano Rulli.

Dal 1976 al 1978 è docente di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il suo cinema Azzurro Scipioni, nel quartiere Prati, diviene un punto di riferimento per i film d’arte e per quello impegnato.

Nel 1983 termina “D’amore si vive”, personalissima ricerca sulla sensualità e i sentimenti in una Parma tutta speciale.

Come produttore, Agosti ha poi fondato la casa di produzione 11 marzo Cinematografica, cooperativa che produrrà tutti i suoi film, che vengono tutti invitati al festival internazionale di Venezia (Quartiere in concorso nel 1986).

Sul piano dell’attività letteraria, Agosti ha firmato diversi romanzi e testi di poesia.

Fanno parte della sua produzione: L’uomo proiettile (candidato al Premio Strega), Il cercatore di rugiada (candidato al Premio Strega), Uova di Garofano, La ragion pura, Il giudice, La Vittima, L’assassino, Il semplice oblio (candidato al Premio Strega), Lettere dalla Kirghisia, Il ballo degli invisibili; la trilogia poetica Nuvole, Incanti, L’estro armonico; i racconti Chiaro di luna e i manuali Breviario di cinema, “Come realizzare un film senza denaro o per capirci meglio senza spendere neppure un euro”.

Per la Rai ha realizzato la serie: 30 anni di oblio e 40 anni di oblio con i materiali da lui stesso girati nel decennio 1968 – 1978.

Attualmente lavora come proiezionista presso il cinema da lui gestito. Da tre anni ha fatto domanda ufficiale all’Unesco e alle Nazioni Unite chiedendo che l’Essere Umano venga proclamato Patrimonio dell’umanità.

Gioca e lavora a Roma.

≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

♬ Venerdi 18 ore 23:00 ♬
Dalla Parte del Torto Vol. 6___3MMEN edition

Ore 23:oo___Live concert | Möhn | Nociva project | Monoke | Mowman

Möhn: Math/Noise/Experimental. Il progetto MÖHN nasce nel settembre 2011, punta su un sound aspro e sperimentale orientato alla scomposizione della forma-canzone e all’alternanza tra vocalità e musica strumentale, con l’aggiunta di sintetizzatori, drones e programmazioni elettroniche. Giungono nel marzo 2013 alla realizzazione del primo omonimo E.P.

Nociva project: Elettronica/IDM/Drum&Bass/Sperimentale.

Monoke: Nasce nel gennaio 2013. In assoluta liberta’, cantanti, poeti, scrittori, attori e artisti, creano “inconsapevoli” linee vocali, che monoke intreccia con la propria musica, tra elettronica, nervi e saturazioni. Cucire addosso alle voci, un vestito sonoro. come il cut-up di william burroughs, monoke incolla pasolini e nine inch nails, e tesse raimundu piras insieme ad aphex twin. Monoke: una voce!

Mowman: Electroacoustic duo, unpredictable as the weather. The MowMan was born in a high fermentation period. Manuel Attanasio, generous artist, and Roberto Schirru, incurable peeper, met almost by accident, starting with collaboration from the very first glance. Over the years, they produced a series of sound objects for various acts, galleries, performances. Their influences come from rock, electro, music concrete, and most of the good vibes that humans can make. A biography should contain information derived from past experience, the externalization of “what have you done to ≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

♬ Venerdi 25 ore 15:00 LiberAzione Fest Pt. 1 ♬
25/26 aprile: LiberAzione | Rassegna musicale antifascista |
ore 16:oo/02:00___Live Show

* Un giorno carico di significato che segnò la fine di un periodo buio anche per i Sardi. Il Csoa Pangea ha deciso di dedicare due giornate di musica, socializzazione e libertà all’Antifascismo, incoraggiando a considerare il “fascismo” come presente e diffuso, mascherato ma individuabile, nelle logiche del singolo, nello specchio della massa, nella maggioranza sempre dispari, negli out-out che non siamo riusciti a domesticare. Nella routine dei comportamenti quotidiani -interni ed esterni – più che nel “mezzobusto” folkloristico del carabiniere nostalgico ormai forse pensionato.
Per maggiori info clicca qui ==> https://www.facebook.com/events/820159524676692/?source=1

♬ Sabato 26 ore 15:00 LiberAzione Fest Pt. 2 ♬
Per maggiori info clicca qui ==> https://www.facebook.com/events/820159524676692/?source=1
≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋